Disinfestazione Vespe Ravenna

Ravenna Disinfest ti consiglia di affidarti ad una ditta che effettua interventi di Disinfestazione Vespe a Ravenna. La lotta alle vespe consiste nell’eliminazione, quanto più precoce possibile, dei nidi, in particolar modo di tutti quelli ubicati in posizioni tali da costituire pericolo per le persone che abitano o lavorano nell’edificio o nelle vicinanze. Nelle zone a clima temperato le vespe sociali si sviluppano seguendo un ciclo annuale e solo le regine (femmine fertili fecondate in autunno o alla fine dell’inverno) riescono a sopravvivere.
Disinfestazione Vespe Ravenna Costo

Come disinfestare le vespe

Si comincia con un’accurata ispezione per individuare gli ingressi al nido, per poi procedere con l’eradicazione dello stesso utilizzando delle lance libere, capaci di erogare emulsioni insetticide anche ad elevata distanza. L’eliminazione di un favo (nido) deve sempre essere eseguita nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale. Ciò deve avvenire sempre, indipendentemente dalle dimensioni del favo e della sua posizione.

Anche la puntura di una singola vespa, infatti, può condurre alla perdita dell’equilibrio di un operatore impegnato su un tetto o su una scala. Analogamente l’operatore deve ricordarsi che la rapida ed improvvisa reazione delle vespe può mettere a repentaglio altre persone presenti in aree adiacenti. Il rapido abbattimento delle vespe è ottenibile mediante l’impiego di formulati pronti all’uso, a base di piretroidi sinergizzati con piperonil butossido ed in grado di bloccare il movimento delle ali per la presenza di appositi solventi. L’insetto caduto a terra, incapace di riprendere il volo, diviene inoffensivo e muore nel volgere di poco tempo. La presenza nel formulato insetticida di un piretroide ad azione residuale (es. cipermetrina, permetrina) controlla le vespe che per qualche giorno continueranno a volare in prossimità del favo.

Richiedi Preventivo GRATUITO

Disinfestazione Vespe: i pericoli

Le vespe sono insetti volanti molto utili in natura perché, al pari delle api, si occupano dell’impollinazione. Tuttavia queste possono creare problemi nel momento in cui decidono di fare il proprio nido in prossimità di esseri umani, che rischiano così di essere punti. Alcune persone sono addirittura allergiche alle punture di vespa e possono avere delle reazioni allergiche molto forti e gravi che fanno gonfiare la lingua e non far respirare più. Per questo è vitale contattare una ditta specializzata per la disinfestazione vespe a Ravenna. Le vespe spesso vengono scambiate per api, ma ci sono delle differenze sostanziali che rendono questi insetti un po’ più pericolosi. Le api, quando pungono una persona, perdono il pungiglione e muoiono, cosa che invece non capita alle vespe che perciò non hanno nessuna remora nel pungere e possono farlo anche più volte. È molto pericoloso perciò vivere in prossimità di un loro alveare perché queste potrebbero attaccare se minacciate o essere attirate da un odore o un profumo invitante. Ci sono diversi rimedi per potersi liberare dalle vespe e non correre rischi. Poiché si tratta pur sempre di insetti pericolosi, è sempre meglio chiedere supporto a veri professionisti del mestiere che possano intraprendere le corrette misure di disinfestazione.